LA BOUTONNIERE – FIORE ALL’OCCHIELLO

La boutonnière, o fiore all’occhiello, si indossa sul rever della giacca.
E’ il testimone dello sposo a doversi occupare dei fiori all’occhiello, tenendo presente che tutti gli invitati, se lo desiderano, potranno appuntarlo sulla giacca.
Il grande classico per quanto riguarda la scelta del fiore è la gardenia, ma vanno bene anche il garofano bianco (che simboleggia la fedeltà), la camelia, la rosa o il mazzolino di mughetti.
Da evitare i fiori con pistilli che potrebbero macchiare.

La boutounnière può essere indossata senza con o senza la pochette. Se volete indossare la boutonniere con una pochette fate attenzione a non esagerare. Cercate di mantenere un certo equilibrio e non creare troppi flash di colori. Eventualmente con una pochette bianca non sbaglierete.

Il fiore all’occhiello deve essere considerato come un accessorio da abbinare come lo e’ la vostra pochette e la vostra cravatta.

Se volete distinguervi e mostrare un po’ di romanticismo,la prossima volta indossate un fiore all’occhiello, d’altronde oggi si e’ iniziato a rivederlo piu’ di frequente e riproposto da uno stilista come Lardini, che ha fatto della boutonniere il “suo fiore all’occhiello”.